Assistenza economica sociale – adeguamento del contributo spese accessorie

locali dell'assistenza economica sociale del Distretto sociale Merano e intorni

Locali dell’assistenza economica sociale Distretto sociale Merano e dintorni ©Distretto Sociale di Merano

I distretti sociali della Comunità Comprensoriale del Burgraviato informano che la Giunta Provinciale dell’Alto Adige ha deciso di aumentare il contributo per le spese abitative accessorie a causa dell'aumento dei costi (ad es. elettricità, riscaldamento, acqua). I contributi sono stati aumentati di circa il 30%. In futuro, i contributi andranno da un massimo di 120€ a 195€ al mese, a seconda del reddito. I beneficiari del contributo per le spese abitative accessorie riceveranno automaticamente l'aumento del contributo dall'Assistenza economica sociale a partire da novembre; non è necessario fare una nuova domanda.

I contributi per i pensionati oltre i 65 anni (al momento della domanda) che vivono da soli e hanno un reddito da pensione netto complessivo fino a 10.000 euro all' anno e soddisfano i requisiti per la prestazione per le spese accessorie riceveranno in futuro (domande presentate a partire da novembre 2023) anche contributi per le spese accessorie di alloggio per un massimo di 2.640-3.000 euro (a seconda del reddito) all'anno.

Le informazioni sulle varie prestazioni di assistenza sociale sono disponibili sul sito internet della Comunità Comprensoriale Burgraviato o direttamente allo sportello del cittadino del Distretto sociale di competenza.