La vita nella Casa di riposo di Scena

Abitare nella casa di riposo

 “Una bella casa in cui vivere” - abbiamo accolto con piacere questo complimento fattoci da un ospite. Ci stimola e motiva ad offrire anche in futuro ai nostri ospiti una casa in cui sentirsi bene e protetti. La Casa di riposo è un piccolo edificio con 21 posti letto, in centro del paese di Scena, nelle immediate vicinanze dei negozi e della chiesa e circondato da esercizi pubblici con varie possibilità di consumazione. Gli ospiti hanno inoltre a disposizione un piccolo giardino. I posti letto sono sistemati in 17 stanze singole e 2 doppie dall’allestimento moderno. Agli ospiti offriamo un accompagnamento in una struttura accogliente. Assistenza e cura vengono adattate alle esigenze del singolo, e l’obiettivo è conservare, e se possibile estendere, le abilità individuali. Per noi è importante rispettare le abitudini e le esperienze di vita dei nostri ospiti. Nell’ambito delle nostre offerte incentiviamo i rapporti tra ospiti e verso il mondo esterno e la comunità di origine. La personalità e la libertà del singolo sono i punti chiave del nostro accompagnamento. L’ospite potrà ricevere visite dai famigliari, parenti e amici e lasciare la struttura ogni qualvolta lo desideri.

 

 Stanze

 La Casa di riposo dispone in tutto di 21 posti di soggiorno. Ogni stanza è dotata di un letto attrezzato, un armadio, una cassettiera, una cassetta di sicurezza, tavolo e sedie, poltrona da riposo, collegamenti TV e telefono, citofono e allacciamenti per gas medici. Ogni ospite ha la possibilità, nei limiti dello spazio disponibile, di arredare la propria camera con i suoi oggetti personali, e riceve una chiave. Quasi tutte le stanze dispongono di balcone o di una veranda annessa.

 

 Vitto

 Agli ospiti vengono proposti pasti adeguati ai loro bisogni. Lo staff di cucina elabora insieme al responsabile tecnico-assistenziale un menù giornaliero che viene affisso su una bacheca in vista di tutti gli ospiti. Nella pianificazione vengono rispettati, per quanto possibile, anche i desideri e le preferenze degli ospiti. I pasti vengono consumati nella sala da pranzo comune dove ogni ospite può scegliere il proprio posto. I pasti principali prevedono un primo, un secondo e un dessert. Durante il giorno vengono proposti anche piccoli spuntini con frutta o minestra; bevande quali acqua minerale, succhi e tè sono disponibili a ogni ora. Gli ospiti possono comporre autonomamente la propria colazione, da consumare entro le ore 10 in sala pranzo.

 

 Orari dei pasti in sala pranzo

 Colazione:dalle 6:30 alle 10.00

 Pranzo:dalle 11:30 alle 12:30

 Merenda: dalle 14:30 in poi

 Cena:dalle 17:30 alle 18:30

 

 La sala pranzo viene adornata da dipendenti e ospiti in base alle stagioni per offrire un soggiorno piacevole. La Casa di riposo Scena collabora strettamente con la dietista e il medico ai quali compete la composizione di diete particolari.