Prestazioni/offerte Scena

Accompagnamento

La cura e l’accompagnamento si basano sulle esigenze individuali del singolo ospite. Il team di assistenza osserva le capacità e le esperienze del singolo in modo da conservarne il più possibile l’autonomia. La cura viene organizzata da un team composto da vari profili professionali.

 

Ricovero temporaneo

Oltre all’accoglienza permanente offriamo anche la possibilità di usufruire di ricoveri temporanei. Per permettere ai famigliari di persone non autosufficienti di godere di un periodo di sollievo, proponiamo anche soggiorni per periodi limitati. La durata del soggiorno è regolamentata dalla delibera della Giunta provinciale del 18/12/2018, n. 1419 e varia da 4 a 8 settimane; in casi eccezionali il ricovero potrà durare fino a tre mesi.

 

Assistenza diurna

La gamma delle nostre offerte comprende anche il servizio di assistenza diurna che potrà essere proposto da lunedì a domenica secondo gli accordi individuali con il richiedente e i suoi famigliari. Gli ospiti che usufruiscono dell’assistenza diurna potranno partecipare insieme agli altri ospiti della struttura alle varie attività quotidiane, consumare il pranzo e la merenda in Casa di riposo e al bisogno riposarsi. Per informazioni e prenotazioni La preghiamo di rivolgersi al nostro ufficio (tel. 0473/945287). Conviene in ogni caso prenotarsi per tempo. 


Fisioterapia

Il miglioramento della mobilità e le capacità motorie sono gli obbiettivi principali della fisioterapia. 

Ogni giorno dal lunedi al giovedi, la nostra fisioterapista propone esercizi specifici per aiutare gli ospiti a mantenere la massima indipendenza possibile. Vengono organizzati gite  ed  esercizi individuali e esercizi di gruppo.  

 

Assistenza medica

Ai sensi della legge provinciale n. 257 del 20 marzo 2018 un team di medici garantisce l’assistenza medica in stretta collaborazione con gli infermieri della struttura.

Il geriatra - dott. Jörg Ladurner - e il medico di base di Merano - dott.ssa Pfeifer Sigrid - sono responsabili dell'assistenza medica degli ospiti della casa di riposo Scena.