Volontariato alla Casa di riposo

Lo scopo del volontariato è allargare il mondo dei nostri ospiti, per accrescere la loro qualità di vita e far sì che mantengano i contatti con la comunità del paese.

I volontari supportano l’ospite in affiancamento all’assistenza professionale. Il volontariato non è un lavoro retribuito, ma ciò non significa che i volontari non abbiano un ritorno per il tempo e la loro energia dedicati agli ospiti. Tutt’altro: il volontario diventa importante per altre persone ed è molto richiesto.

Nel corso della propria attività ha occasione di allacciare nuovi contatti e di raccogliere esperienze preziose. L’attività del volontario viene ufficialmente riconosciuta: nell’ambito del proprio lavoro di comunicazione la Casa di riposo provvede a rendere noto e ad evidenziare l’operato dei volontari.

A intervalli regolari si parla infatti di manifestazioni, gite ed attività degli ospiti, ad esempio attraverso il bollettino comunale. I volontari usufruiscono di un affiancamento competente, al quale possono rivolgersi per domande e problemi in relazione alla propria attività.

Durante i loro interventi i volontari sono coperti da una responsabilità civile verso terzi. Motivazione significa provare piacere per il proprio operato. Qualora fosse interessato o interessata anche Lei ad assumersi alcune attività da svolgere insieme ai nostri ospiti, si metta in contatto con noi - sarebbe un vero piacere!